Come si fa a vivere a Roma e non aver mai assaggiato un piatto di uno dei migliori chef presenti qui nella Capitale? Semplice non sempre te lo puoi permettere. Sempre caro, ma sicuramente piú abbordabile, il biglietto d´accesso al Taste of Roma. Qui si possono assaggiare piccole delizie per gli occhi e per il palato preparate dagli chef di Ristoranti come “La Pergola”, “il Pagliaccio”, “All´Oro”, “Imàgo all´Hassler” e altri ancora.
Poi ascoltare Heinz Beck mentre racconta che dietro una ricetta non ci sono solo accostamenti e ingredienti, ma ogni sapore é un tuffo nei ricordi. Stringergli la mano e avere l´onore di assaggiare la sua “Ricciola marinata allo yuzu e lemongrass su guacamole”… non ha prezzo. Quanto avrei voluto assaggiare anche la sua “Fresella al pomodoro con knedel di gamberi” (non ho purtroppo il nome preciso di questo piatto), un capolavoro di “de-strutturizzazione e ri-composizione” dove addirittura una centrifuga ad altissima velocità viene utlizzata per dividere l´olio dalla polpa di pomodoro. Non me ne voglia il maestro per la banale descrizione di un capolavoro di creativitá, che come dice lui “non é di certo un piatto che si puó ripetere in casa”.
Insomma io ero qui proprio ieri, e tra gli incontri “culinari” fatti anche quello con Emma e Giorgio della passata edizione di Master Chef che mi hanno indicato i loro “piatti preferiti” e consigliato cosa assaggiare come il “Riassunto di Carbonara” un assaggio di pasta presentata in un guscio d´uovo con tutti gli ingredienti di una vera carbonara, e i tortelli di Marco Claroni.
Immancabile il gelato, in una afosissima giornata di estate, e quuello di “Punto Gelato” é stato veramente una bella scoperta, tanti gusti innovativi dati dalla combinazione di ingredienti di frutta e ortaggi, come mango, carote, e sedano, o pomodori e sempre un pizzico di sale. O i cremini di “SteccoLecco”. Tutti ottimi!
Insomma ancora un fine settimana pieno di ispirazione culinaria e fotografica. Questo per esempio lo stand di Angelina, nulla da assaggiare qui, ma mi sono innamorata comunque a prima vista dello styling del loro stand… di sicuro merita una visita la loro “home” e ai ristoranti.