Il 31 di Ottobre, ricevo messaggi dai miei amici che mi vorrebbero vestita da strega a festeggiare la notte dei morti. Ma non fa per me, quando eravamo piccoli noi questo Halloween non c’ era… e io non mi ci sono ancora abituata.
Ma nonostante tutto, mi è sembrata un ottimo motivo o forse dovrei dire “scusa” per cucinare e fotografare questo piccolo capolavoro della natura.
Questa zucca era troppo bella, per cucinarla senza darle il giusto merito cioè la giusta inquadratura e un menù tutto dedicato: ci ho fatto una crema, uno sformato con il radicchio e la scamorza, un tortino con le patate e infine le ciambelline con mandorle e zucca…
Ma qui vi darò solo la ricetta del dolce. per le altre… beh andavo di fretta, sono andata ad occhio e non ho scritto le dosi. “Dolcetto… e scherzetto” (Giuro la prossima volta le scrivo).
Ciambelle Morbida alla Zucca
Ingredienti per 6 ciambelle
-300g polpa di zucca arrostita (tritata grossolanamente)
– 3 uova
– 1 bustina di lievito
– 100gr zucchero semolto
– 5ogr zucchero moscovado
– 80 gr burro fuso
– burro per gli stampi
– 180 gr farina
– 4o gr farina di mandorle
– 1/2 tazza di latte
– un pizzico di cannella
– nocciole e zucchero a velo per decorare
teglia con stampi da ciambelle
Scaldare il forno a 180° C. Battere le uova con i due tipi di zucchero, incorporare la farine mescolate precedentemente con la zucca tritata, il lievito e la cannella, quindi aggiungere il burro fuso (tiepido) il latte quanto basta.
Infornare in una teglia con stampi per ciambelle da circa 7-8 cm di diametro ben imburrati e infarinati. Lasciare cuocere per circa 20′. Spoleverarle con lo zucchero a velo e le noccile quando ancora calde.
Qui sotto la crema di zucca arrostita, condita con olio aromatizzato al rosmarino e aglio e abbellita e non solo dai semi della stessa zucca arrostiti in forno.
Buon Halloween!!! 😉